TOP picture

La suite di giochi TOP!

TOP! Together to Play, è una suite di videogiochi basati sul sistema di eye-tracking che favorisce la riabilitazione di bambini dai 3 ai 12 anni con problemi neurologici complessi e che consente la raccolta di dati per un'analisi quantitativa e qualitativa del processo di riabilitazione. TOP! può essere infatti personalizzabile sulle caratteristiche di ogni bambino, sulle specifiche esigenze motorie o sulle risposte specifiche alla strumentazione.

Il bisogno

I bambini affetti da patologie neurologiche complesse hanno difficoltà cognitive importanti, aggravate dalla disabilità motoria. Per questo, spesso, non hanno possibilità di parlare, esprimersi o trasmettere le proprie emozioni e il proprio potenziale comunicativo. TOP! favorisce un programma di riabilitazione pensato proprio per i bambini più complessi che non hanno altra possibilità di espressione se non utilizzando gli occhi. La sfida infatti è stata quella di capire quali fossero le loro capacità cognitive e di conseguenza di stimolare le loro potenzialità.

TOP picture
TOP picture

L’importanza del gioco e le opportunità della tecnologia dell’eye tracking

L’incontro tra tecnologie basate sul tracciamento oculare e il gioco come forma di ingaggio rendono TOP! uno strumento innovativo per una riabilitazione su misura del bambino. Da una parte i giochi, semplici e accattivanti, lavorano sull’apprendimento e sullo sviluppo di funzioni cognitive, basilari in modo preciso e sequenziale rifacendosi al metodo cognitivo del prof. Feuerstein. Dall’altra il sistema tecnologico, progettato con il supporto di Dotdotdot, consente di calibrare l'eye-tracker sul singolo bambino in 5 semplici passaggi e permette il controllo e la gestione della singola sessione di gioco modificando parametri quali il tempo, la fissazione o la velocità, per una riabilitazione su misura.

“L’ingresso di strumenti come l’eye-tracking nella riabilitazione può fornirci spunti più mirati per la definizione degli obiettivi di intervento. Essendo lo sguardo uno dei principali mezzi di conoscenza e comunicazione, i puntatori oculari di ultima generazione possono offrire un ulteriore contributo alle attuali metodologie osservative e valutative nei bambini con pluridisabilità” - Sabrina Signorini, responsabile del Centro di Neuroftalmologia dell’età evolutiva della Fondazione Mondino

I giochi di TOP! ispirati ai giochi tradizionali di strada

I giochi si suddividono in allenamento, cognitivi e per l’intrattenimento, e sono studiati per soddisfare diversi livelli di complessità.

  • 3 Giochi di allenamento dove il bambino, attraverso l'interazione oculare, è chiamato a rispondere a input di causa/effetto, come ad esempio l'inseguimento di figure sullo schermo.
  • 4 Giochi cognitivi che prevedono l'esplorazione sistematica dello spazio e la raccolta logica di dati visivi, come “Nascondino” in cui il bambino deve guardare le impronte in modo sequenziale per trovare gli avversari o “Strega Comanda Colore” in cui il bambino sviluppa l'abilità di classificazione e di discernimento tra classi di oggetti.
  • 3 Giochi studiati per coinvolgere il bambino in attività di puro intrattenimento e finalizzati allo sfogo dell’aggressività, come tirare “Cuscinate”, la “Corsa coi sacchi” e “Palla Avvelenata”.

Funzionalità app

La piattaforma TOP! è distribuita gratuitamente come applicativo Windows e funziona con eye-tracker Tobii. Non è necessaria alcuna interazione da PC: sullo schermo vengono presentate solo le interfacce controllabili dal care-receiver tramite l’eye-tracker, riducendo al minimo le distrazioni.
L'app per tablet ha la funzione di “pannello di controllo” e permette l’avvio dei giochi e della calibrazione dell’eye-tracker, il controllo della sessione e la gestione delle fasi di gioco, come ad esempio aggiungere, togliere o spostare elementi, variare le dinamiche, mettere in pausa, sollecitare l’attenzione con richiami sonori e visivi e incrementando o diminuendo i livelli di difficoltà. Inoltre l'app permette al care-giver di visualizzare in tempo reale dove si trova lo sguardo del care-receiver sulla scena.

TOP picture
TOP picture

La raccolta dati qualitativa e quantitativa

La fase di raccolta dati, conseguente alle sessioni di gioco, è fondamentale per monitorare i progressi del bambino. Tutte le sessioni possono essere registrate e visualizzate, è possibile calcolare delle statistiche – ad esempio del tempo in cui il bambino guarda lo schermo, o la percentuale delle fissazioni e dei movimenti saccadici – in riferimento al singolo bambino o nel confronto con altri pazienti. La raccolta data è finalizzata alla ricerca scientifica e verrà implementata una dashboard per la restituzione dei dati ai terapisti sotto forma di visualizzazioni facilmente consultabili e comparabili.

Partner di progetto

Il team progettuale è composto dal hub di ricerca e open innovation OpenDot Fab Lab in collaborazione con Dotdotdot per design, sviluppo, User Experience e Interaction Design; i terapisti di Fondazione TOG per l'ideazione e la fase applicativa del progetto; WeAreMuesli per il game design; il PhuseLab UniMi – Perceptual computing and Human Sensing Lab per la ricerca e analisi quantitativa dei dati; la Fondazione Mondino per la ricerca e analisi qualitativa dei dati sulla risposta oculare.
Il progetto è stato finanziato dalla vincita del bando di finanziamento triennale di Fondazione Just Italia Onlus, con il progetto “Dare voce ai tuoi occhi”, oggi al secondo anno di sviluppo.

Privacy policy

L’applicazione Android di TOP! richiede l’accesso alla camera del tablet al fine di rilevare il codice QR mostrato dal programma sul PC a cui è connesso all’eye-tracker, permettendo così di instaurare una connessione tra i due dispositivi.
L’applicazione non cattura nessuna immagine in modo permanente dalla camera.
L’applicazione non richiede login, e non registra alcun tipo di dato.

The Android app TOP! require access to the tablet camera in order to scan the QR code shown by the PC application to which the eye-tracker is connected, so to establish a connection between the two devices.
The app does not capture any image permanently.
The app does not require a login, neither records any kind of data.