Glifo - supporto su misura, realizzato tramite stampa 3D e software parametrico - che aiuta i bambini con disabilità ad essere autonomi nel disegno e nella scrittura
Glifo è nato per soddisfare un'esigenza specifica: aiutare i bambini con un disturbo neurologico complesso a scrivere e disegnare, e lasciare il proprio segno. Un bisogno portato alla luce dai terapisti, testimoni di quanto sia importante per i bambini partecipare attivamente a queste attività, come i loro compagni, soprattutto se in grado di farlo in modo autonomo.
I terapisti di Fondazione TOG erano quindi alla ricerca di una soluzione innovativa, un ausilio che supportasse i bambini oltre che stimolarli, uno strumento che aumentasse le loro capacità nonostante la complessità delle loro patologie.
Questo ausilio doveva operare sul dorso della mano, riducendo la contrazione dell'arto, e anche essere facile da usare, bello da vedere, adatto sia a scuola che a casa e, soprattutto, fatto su misura per ciascun bambino. E’ stato qui che OpenDot e TOG hanno unito le forze.
La prima versione di Glifo* è stata sviluppata nel 2014, risultato di un intenso processo di collaborazione tra maker, designers, esperti di kinesiologia, terapisti, studenti e famiglie di bambini con queste disabilità. Il risultato è stato una soluzione funzionale, economica, accessibile, bella e inclusiva che, grazie alla stampa 3D, poteva essere realizzata su misura per ogni bambino. Abbiamo iniziato con un prototipo che è passato attraverso una serie di revisioni e feedback da terapisti, pazienti e famiglie che lo avevano utilizzato.
"È davvero incredibile osservare i bambini usare Glifo, soprattutto perché puoi vedere quanto sia naturale il loro movimento e come non porti loro alcuna contrazione, ma invece rilassamento." - Terapista di TOG
Ad ottobre 2020 abbiamo lanciato un nuovo design di Glifo: più leggero, discreto, più facile da usare e in grado di tenere più tipologie e dimensioni di penne, matite e pennarelli, affinchè i bambini possano scegliere attraverso quali strumenti esprimere la propria creatività.
“Fantastico!
Estremamente confortevole,
una rivoluzione a confronto
al precedente"
- Il papà di Giulia
“Molto facile da usare!
La forma compatta permette
di tenerlo in qualsiasi astuccio e portalo ovunque"
- La mamma di Andrea
Non basta avere un ottimo strumento. Deve essere personalizzabile per tutti.
Vogliamo ora permettere a chiunque di personalizzare il proprio Glifo, adattandolo alle proprie esigenze e gusti specifici. Come? Sviluppando un configuratore online che permetta agli utenti di scegliere le dimensioni, l'inclinazione e il colore più adatti, utilizzando un'interfaccia semplice e accessibile. E’ possibile persino dargli un nome, per farlo sentire parte della famiglia.
Grazie ad una campagna Kickstarter supportata da careables.org e conclusa con successo a novembre 2020, abbiamo ottenuto il supporto di aziende, amici, famiglie e curiosi. 170 persone hanno donato per un totale di 5.555€! I donors arrivano da tutto il mondo: Italia, Germania, UK, Austria, Australia, Giappone, USA, Svizzera, Spagna. Oltre 200 i Glifo richiesti, da 14 realtà: associazioni, istituzioni sanitarie e fondazioni. 3 set di 5 Glifo sono stati invece ordinati da 3 scuole in Italia, Austria e USA!
Qui alcuni dei nostri supporters!
Ora stiamo sviluppando il configuratore online, che sarà pronto a marzo 2021 e che troverete su questo sito.
* design iniziale: OpenDot + TOG + Sara Monacchi, Andrea Pelino, Luca Toscano