Glifo - supporto su misura, realizzato tramite stampa 3D e software parametrico - che aiuta i bambini con disabilità ad essere autonomi nel disegno e nella scrittura

Glifo picture

Il piu’ piccolo tratto di matita puo’ rappresentare il mondo, per qualcuno.

Glifo è nato per soddisfare un'esigenza specifica: aiutare i bambini con un disturbo neurologico complesso a scrivere e disegnare, e lasciare il proprio segno. Un bisogno portato alla luce dai terapisti, testimoni di quanto sia importante per i bambini partecipare attivamente a queste attività, come i loro compagni, soprattutto se in grado di farlo in modo autonomo.

Il bisogno

I terapisti di Fondazione TOG erano quindi alla ricerca di una soluzione innovativa, un ausilio che supportasse i bambini oltre che stimolarli, uno strumento che aumentasse le loro capacità nonostante la complessità delle loro patologie.

Questo ausilio doveva operare sul dorso della mano, riducendo la contrazione dell'arto, e anche essere facile da usare, bello da vedere, adatto sia a scuola che a casa e, soprattutto, fatto su misura per ciascun bambino. E’ stato qui che OpenDot e TOG hanno unito le forze.

Glifo picture
Glifo picture

La storia

La prima versione di Glifo* è stata sviluppata nel 2014, risultato di un intenso processo di collaborazione tra maker, designers, esperti di kinesiologia, terapisti, studenti e famiglie di bambini con queste disabilità. Il risultato è stato una soluzione funzionale, economica, accessibile, bella e inclusiva che, grazie alla stampa 3D, poteva essere realizzata su misura per ogni bambino. Abbiamo iniziato con un prototipo che è passato attraverso una serie di revisioni e feedback da terapisti, pazienti e famiglie che lo avevano utilizzato.

"È davvero incredibile osservare i bambini usare Glifo, soprattutto perché puoi vedere quanto sia naturale il loro movimento e come non porti loro alcuna contrazione, ma invece rilassamento." - Terapista di TOG

Glifo picture

Ed ecco dove siamo oggi!

Stiamo lanciando un nuovo design di Glifo: più leggero, discreto, più facile da usare e in grado di tenere più tipologie e dimensioni di penne, matite e pennarelli, affinchè i bambini possano scegliere attraverso quali strumenti esprimere la propria creatività.

  • Progettato e realizzato su misura
  • Dimensioni e inclinazione personalizzati
  • Possibilità di scelta tra piu’ colori
  • Stampato in 3D con SLS Nylon
  • Dimensioni della penna da 6 a 14 mm di diametro

“Fantastico!
Estremamente confortevole,
una rivoluzione a confronto
al precedente"

- Il papà di Giulia

“Molto facile da usare!
La forma compatta permette
di tenerlo in qualsiasi astuccio e portalo ovunque"

- La mamma di Andrea

Glifo per tutti!

Non basta avere un ottimo strumento. Deve essere personalizzabile per tutti.

Vogliamo ora sviluppare un configuratore online che permetta a chiunque di personalizzare il proprio Glifo, adattandolo alle proprie esigenze e gusti specifici. Vogliamo che l'utente sia in grado di scegliere le dimensioni, l'inclinazione e il colore più adatti, utilizzando un'interfaccia semplice e accessibile. E’ possibile persino dargli un nome, per farlo sentire parte della famiglia.

Glifo picture

Aiutaci a lasciare un segno!

Abbiamo bisogno del tuo aiuto per assicurarci che chiunque abbia necessità di un Glifo su misura possa configurarlo online e riceverlo direttamente a casa. Quindi abbiamo lanciato una campagna Kickstarter sperando di ottenere supporto da aziende, amici, famiglie e curiosi, per raggiungere un nuovo obiettivo: creare un configuratore e far avere Glifo e aiuti su misura per quanti più bambini possibile.

Dai un'occhiata alla campagna qui!
Questa campagna è supportata da careables.org

* design iniziale: OpenDot + TOG + Sara Monacchi, Andrea Pelino, Luca Toscano