UNICO – the Other Design

UNICO è il marchio di una collezione di oggetti creata dal Fab Lab OpenDot e Fondazione TOG.
Sono prodotti su misura e ausili di design che consentono efficacia riabilitativa e un miglioramento nella qualità di vita di bambini con disabilità.
Per i bambini affetti da patologie neurologiche complesse, molti dei quali con gravi deficit motori, spesso risulta necessario trovare soluzioni personalizzate in grado di favorire il miglioramento della qualità della vita e il raggiungimento di una maggiore autonomia.
Queste soluzioni si traducono in ausili e oggetti che per essere realmente utili a questi scopi hanno bisogno di approfondite competenze in ambito tecnico e progettuale, oltre che riabilitativo.
È da questi elementi che nasce la prima serie di prodotti su misura co-progettati dai maker e designer di OpenDot e dai terapisti di TOG, i bambini con disabilità e le loro famiglie.
Il risultato sono prodotti unici appunto, all’insegna di utilità, specificità, sostenibilità e bellezza, dove la qualità di progettazione e la componente estetica diventano veicolo e valore per favorire l’inclusione sociale.
Dal Design For All al Design For Each dove dove co-progettazione, design e digital fabrication diventano finalmente strumenti a servizio delle necessità individuali, accorciando la distanza tra progettista e utente finale.

La co-progettazione degli ausili coinvolge un team multidisciplinare di maker, designer e terapisti con la persona con disabilità e i suoi caregiver.
Ogni esigenza è unica, di conseguenza il processo di personalizzazione degli oggetti può variare in fattibilità e tempistiche in base alle esigenze specifiche.

OpenDot
OpenDot

OpenDot è un Fab Lab, fondato da Dotdotdot nel 2014, aperto e accessibile a tutti; è uno spazio per l’innovazione, che si genera grazie alla ricerca e alla sperimentazione, all’utilizzo di nuove tecnologie di prototipazione rapida e fabbricazione digitale, in una modalità aperta e condivisa.
Il Fab Lab è suddiviso in aree di lavoro dedicate alla falegnameria, alle macchine a controllo numerico, all’elettronica ed è dotato di cucina. Al suo interno sono presenti macchinari di alto livello tecnologico e di ultima generazione che permettono di sperimentare le tecniche della fabbricazione digitale e di realizzare prototipi in poche ore, autonomamente o seguiti da personale esperto.
Grazie a corsi di formazione e all’approccio learning by doing OpenDot fornisce gli strumenti necessari perché ognuno possa essere in grado di diventare indipendente e di esprimere al massimo la propria creatività.

Fondazione TOG
Fondazione TOG

La Fondazione TOGETHER TO GO (TOG) è un’organizzazion non lucrativa di utilità sociale (Onlus), nata alla fine del 2011,a Milano dove ha dato vita a un Centro di Eccellenza per la riabilitazione di bambini colpiti da patologie neurologiche complesse.
I bambini curati nel Centro TOG sono affetti da lesioni del Sistema Nervoso, o di origine genetica o sviluppatesi nella vita intrauterina o conseguenti a traumi neonatali.
Dopo la diagnosi, hanno bisogno di riabilitazione, che spesso è l’unica cura efficace.
È una riabilitazione molto complessa perché deve essere in grado di affrontare la poliedricità dei problemi che le patologie coinvolte presentano. Inoltre, per incidere nella vita del bambino, la riabilitazione deve essere tempestiva, così da non perdere le tappe biologiche dello sviluppo, e deve essere adeguata, qualitativamente e quantitativamente.
È con queste modalità che TOG si prefigge di curare i propri piccoli pazienti, offrendo a loro e alle loro famiglie strumenti per migliorare opportunità e qualità di vita.